Auguri... Auguri... Auguri...Auguri... Auguri...

martedì 24 dicembre 2013
mercoledì 18 dicembre 2013
Video de "La certezza impossibile"
Ecco
il videoclip de "La certezza impossibile", un pezzo dal nuovo album solista, LA
QUARTA VITTIMA, in uscita il
prossimo 15 gennaio 2014.
This is the video "La certezza impossibile", a song from my new solo album, LA QUARTA VITTIMA to be released on January 15, 2014.
Song recorded by Rox Villa at Hilary Studio. "La quarta
vittima" will be out January 15, 2014 on AMS records.
La certezza impossibile:
Saverio Malaspina: drums
Riccardo Barbera: bass
Laura Marsano: giutars
Emanuele Tarasconi: keyboards
Rox Villa: mellotron, spece echo
Gian Marco Pantera Pietrasanta: sax, flute
Fabio Zuffanti: loops, vocals
martedì 19 novembre 2013
The new album of Fabio Zuffanti: the role of Rox Villa
September
9: Rox Villa
Our
beloved sound engineer as well as "phonic" skills that distinguish
him is also an excellent trombonist. The trombone is a tool that not always is
combined well with rock but for some "jazzy-flavour" pieces was
perfect. Not only that, in a very symphonic moment on "L'interno di un volto" he made a
fantastic part with three trombones overdubbed to create an otherworldly
atmosphere very "Dead Can Dance Meet King Crimson".
But
Rox
was not only this.
Rox
was the most important person for the success of this album. Infact he helped
me since the very early days to produce, organize and choose the right
musicians. He gave me a big hand for the arrangements, for the sounds choises
and for the management of the whole project.
He
also played (the aforementioned trombone but also some keyboards such as
mellotron and various synthesizers) and, most of all, he put his whole soul to
record the album in his Hilary Studios.
Sometimes not sleeping at night until he found the right sound.
This
record would not have been the same without Rox's great talent and - without
taking anything away from all those who are committed to make this dream come
true - it is to him in the first place that I extend my warmest thanks.
lunedì 18 novembre 2013
Progetto Zuffanti: Rox Villa
9 settembre: Rox Villa
Il nostro caro tecnico del suono oltre
alle abilità foniche che lo contraddistinguono è anche un eccellente
trombonista. Il trombone è uno strumento strano e non sempre col rock ci va a
nozze ma per certi spezzoni jazzati è stato perfetto. Non solo, in un momento
molto sinfonico su "L'interno di un
volto" un fantastico tappeto realizzato con tre tromboni sovraincisi
ha creato una magniloquente e ultraterrena atmosfera molto Dead Can Dance
meet King Crimson.
Ma Rox non è stato solo questo.
Rox è stata la persona più importante
per la buona riuscita di questo album. Mi ha infatti aiutato sin dai primissimi
giorni a produrre, organizzare e scegliere i giusti musicisti. Mi ha dato una
grossa mano per gli arrangiamenti, per i suoni, per le varie scelte e per la
gestione di tutto il progetto.
Inoltre ha suonato (il sopracitato
trombone ma anche alcune tastiere quali mellotron e sintetizzatori vari) e, più
di tutto, ci ha messo l'anima per registrare l'album nei suoi Hilary Studios, a volte non dormendo la
notte fino a che non trovava il giusto suono.
Questo disco non sarebbe stato lo
stesso senza il grande talento di Rox e - senza nulla togliere a tutti quelli
che si sono impegnati per rendere reale questo sogno - è a lui in primis che vanno
i miei più sentiti ringraziamenti.
lunedì 11 novembre 2013
Video intervista a Fabio Zuffanti e Rox Villa
Dopo un lunga serie di pagine dedicate alla conoscenza del
nuovo progetto, raccontato passo dopo passo attraverso i singoli attori, Fabio Zuffanti e Rox Villa fanno il punto della situazione a due
mesi dall’uscita dell’album solo “La Quarta Vittima”.
L’intervista a seguire appare una buona anticipazione del
piatto forte, come sempre in questi casi rappresentato dalla musica, ma prima
dei suoni protagonista resta la parola…
martedì 5 novembre 2013
Zuffanti's Project: Alberto Tafuri
We
have finished recording and mixing of "The fourth victim" from almost
a month and the time elapsed so far has been used to think about a mastering
that was worthy of the name. A mastering that could highlight the peculiarities
of the disk without highest volumes or frequencies out of control. Today the
miracle, I have heard with Rox the definitive work on mastering and emotion has
been high. The album sounds VERY good and everything is in its place in the
spectrum sound in a perfect manner. The sound is powerful, very powerful, but
at the same time soft and full-bodied; it embraces you without smash your
eardrums and makes you savor every smallest detail.
Rox
Villa made his abosolute recording masterpiece and the mastering has put the
icing on the cake on it all. I look forward to that you can listen to.
September 11: Alberto
Tafuri
Enzo Zirilli had been
very happy with the work carried out for my album and I had signaled one of his
friend to whom it would be nice make play the keyboards on
"Sotto un cielo
nero".
This song was getting a
bit a thing apart in the record, besause it contains many references to the
jazz-rock that would have been required to play from musicians well aware of
the language. For this Enzo advised me Alberto Tafuri, one of the most
important Italian producers and musicians in the pop field, with great
productions of some of the most popular contemporary artists. Alberto, however,
is also a superfine jazz musician and a progressive rock lover so therefore,
according to Enzo, he would be happy to play on a song like "Sotto un
cielo nero" that included interventions of moog, hammond and an unleashed
electric piano solo in the more jazzy section.
Alberto was very kind
and after having heard and liked the song has accepted the collaboration that
he would done in his home studio.
On September 11, I went
in Milan to hear the results. Although busy with the new edition of X-Factor in
the role of vocal coach, Alberto has found time to record his keyboards parts.
And what parts! He did the electric piano solo in an extraordinary way, but he
made even more! He recorded the same solo even with an acoustic piano. And when
I've listened it my mouth open in amazement did not want to close. Incredible!
A fluidity, speed and passion in the execution that I heard it only a few
times. In the studio then we had to decide whether to keep the piano solo
electric or acoustic one but I had no doubt about this.
lunedì 4 novembre 2013
Progetto Zuffanti: Alberto Tafuri
Abbiamo finito le registrazioni e il mixaggio de "La quarta
vittima" ormai da quasi un mese e il tempo fin'ora intercorso è stato
usato per occuparci di un mastering che fosse degno di questo nome. Che potesse
ovvero evidenziare le peculiarità del disco senza snaturarlo con volumi a palla
o frequenze fuori controllo. Oggi il miracolo, io e Rox abbiamo ascoltato il
lavoro sul mastering definitivo e la commozione è stata molta. Il disco suona
spaventosamente bene e tutto è al suo posto nello spettro sonoro in maniera
perfetta. Il suono è potente, potentissimo, ma allo stesso tempo morbido e
corposo; ti abbraccia senza spaccarti i timpani e ti fa assaporare ogni più
minimo dettaglio.
In sede di registrazione Rox ha fatto il suo capolavoro assoluto, il
mastering lo ha infiocchettato. Non vedo l'ora che lo possiate ascoltare.
11 settembre: Alberto Tafuri
Enzo Zirilli era rimasto
assai contento del lavoro realizzato per il mio album e mi aveva segnalato un
suo amico al quale sarebbe bello fare suonare le tastiere su “Sotto un cielo
nero”.
Questo pezzo stava
diventando un po' una cosa a parte nel disco, si tratta infatti di un brano con
molti riferimenti jazz-rock per la quel sarebbero stati necessari dei musicisti
bene a conoscenza del linguaggio, il tutto per non fare una cosa alla “vorrei
ma non posso”. Per questo Enzo mi ha consigliato Alberto Tafuri, uno dei più
importanti produttori e musicisti italiani in campo pop, con grandi produzioni alle spalle di alcuni tra i
più popolari artisti odierni. Alberto però è anche un sopraffino jazzista e un
amante del rock progressivo e quindi, secondo Enzo, sarebbe stato felice
di suonare su un pezzo come “Sotto un cielo nero” che prevedeva interventi di
moog, hammond e uno scatenato assolo di piano elettrico nella sezione più
jazzata.
Alberto è stato
gentilissimo e dopo avere ascoltato e gradito il pezzo ha deciso di collaborare
registrando il tutto suo home-studio.
L'11 settembre mi sono recato quindi in
quel di Milano per ascoltare il risultato. Anche se impegnatissimo con la nuova
edizione di X-Factor nel ruolo di vocal coach, Alberto ha trovato il
tempo di registrare le sue parti. E che parti! Nel punto jazzato ove
necessitavamo dell'assolo di piano elettrico lui ha realizzato lo stesso in
maniera straordinaria, ma ha fatto anche di più! Ha registrato lo stesso assolo
anche col piano acustico. E qui nel momento dell'ascolto la mia bocca aperta
dallo stupore non ne voleva saperne di chiudersi. Incredibile, una fluidità,
velocità e passione nell'esecuzione che poche volte ho sentito. In studio poi
dovevamo decidere se tenere il solo di piano elettrico o quello acustico ma io
non ho avuto dubbi al riguardo.
Iscriviti a:
Post (Atom)