venerdì 20 settembre 2013

Continua il racconto … Paolo "Paolo" Tixi



14 luglio

Paolo "Paolo" Tixi è il giovane e funambolico batterista dell'ottima prog band genovese Il Tempio Delle Clessidre. Mi aveva favorevolmente impressionato con le sue performances quando lo vidi suonare col suo gruppo e mi dissi che sarebbe stato interessante coinvolgerlo in qualche progetto. Fino a oggi però non se ne era mai presentata l'occasione.
Il mio album ha quattro pezzi un po' al confine tra il classico prog sinfonico e atmosfere elettronico/jazzate (e in questi ho utilizzato Saverio), un pezzo che si muove su un versante di quasi-puro jazzrock (e qui Enzo Zirilli ci è andato a nozze) e altri due pezzi decisamente tirati e ad alto tasso tecnico.
Per questi ultimi il modo di suonare di Paolo "Paolo" Tixi mi sembrava perfetto. Paolo ha aderito con entusiasmo alla cosa e una volta in studio ha - come si suol dire - dato il bianco suonando i pezzi che gli avevo assegnato con classe, grinta e alta precisione. Paolo mi ha subito stupito proponendomi una figurazione ritmica su “Il circo brucia” totalmente differente da quella che io avevo scritto. La proposta mi ha convinto perché era originale, intelligentemente intricata e funzionava anche meglio rispetto a ciò che avevo pensato. Idea quindi promossa in pieno. L'ho un po' fatto penare in alcuni rompicapi ritmici presenti su “Non posso parlare più forte” ma per fortuna abbiamo risolto tutti i problemi di sedicesimi in più o in meno e di metronomo sballato (per colpa mia) e tutto è andato a posto alla grande. Con i suoi quasi tredici minuti “Non posso parlare più forte” è il pezzo più lungo del disco e ha al suo interno diversi momenti veloci e scattanti, lenti e maestosi, deliranti e imprevedibili. Suonarci sopra quindi non era proprio una passeggiata ma per fortuna la grande bravura di Paolo ha permesso che tutto potesse filare liscio come l'olio.
A questo punto sei batterie su sette erano fatte, potevamo partire coi bassi elettrici e i contrabbassi.

Un estratto dalla performance di Paolo "Paolo" Tixi sul rompicapo ritmico di “Non posso parlare più forte”.

Nessun commento:

Posta un commento