lunedì 9 settembre 2013

News dal "Mondo Zuffanti"





Ciao a tutti, inizio oggi ad utilizzare questo blog, aiutato da  MAT service, con lo scopo di rendere pubblico il mio diario che condurrà all’uscita del mio prossimo album, a metà gennaio 2014. E’ un’esperienza nuova, anche per il pubblico, da sempre abituato a ritrovarsi tra le mani qualcosa di molto chiaro e definito, senza però conoscere il lavoro di molte persone, tecnici e artisti, che hanno sempre un ruolo determinante, ma purtroppo oscuro.
Non ho la pretesa di suscitare l’interesse di tutti gli appassionati di musica, ma forse presentare un disco sotto una nuova forma, facendone vedere la crescita progressiva, aumenta il senso della condivisione e potrebbe assumere una valenza didattica, soprattutto per i giovani musicisti.
All’interno del blog è possibile visionare articoli del passato che spaziano in modo trasversale sui miei progetti.
Ma tuffiamoci subito sulle news relative a questo nuovo disco solista che è in fase di registrazione. 
I lavori procedono alla grande e direi che è il momento di svelare i musicisti che stanno partecipando al progetto con grande passione ed entusiasmo. 
 
Abbiamo cominciato con le batterie e non uno, bensì tre musicisti si sono avvicendati allo strumento; Saverio Malaspina (perennemente al confine tra jazz e rock, in forza nel gruppo indie Meganoidi), Paolo Tixi (proveniente dai proggers il Tempio Delle Clessidre) ed Enzo Zirilli (jazzista di fama internazionale con una miriade di rinomate collaborazioni). Una volta terminate le registrazioni "percussive" abbiamo completato le ritmiche con il basso elettrico, fretless e contrabbasso di Riccardo Barbera (poliedrico strumentista che spazia allegramente tra jazz, rock, classica, folk e molto altro).
Sulla base ritmica sono poi intervenute le tastiere di Emanuele Tarasconi (keyboard-wizard degli Unreal City, giovanissima formazione prog italiana, rivelazione dell'anno in corso con il loro primo album "La crudeltà di Aprile") che con piano elettrico e acustico, organo hammond, mellotron e minimoog ha inserito le giuste spezie alle quali un disco prog degno di questo nome non può rinunciare. A proposito di tastiere, visto che ci siamo resi conto che in un pezzo abbisognavamo di un tocco più jazzistico ci siamo rivolti ad Alberto Tafuri (musicista, produttore, arrangiatore e moltissimo altro. Per farla breve lo avrete visto anche come vocal-coah nelle ultime due edizioni di X-Factor insieme a Elio) che si è scoperto grande estimatore di prog e affini ed è stato felice di salire a bordo e darci una mano.
Su questa raffinata e potente base musicale ha steso i suoi magici fiati (sax soprano + contralto e flauto traverso) Gian Marco "Pantera" Pietrasanta, figura mitica delle scena genovese, specializzato in jazz, funky e folk. 
Questo è quanto fatto finora, ma i lavori non sono certo terminati; nelle prossime due settimane completeremo le registrazioni con le sfavillanti chitarre di Laura Marsano (già in forza ne la Maschera Di Cera) e il violino di Fabio Biale. A questo aggiungeremo un paio di piccoli cameo da parte dei due miei storici collaboratori: Luca Scherani (Hostsonaten, la Coscienza Di Zeno) e Agostino Macor (Finisterre, la Maschera Di Cera) rispettivamente a vibrafono e a theremin.
In tutto questo grande lavoro devo ringraziare particolarmente una persona che sta dirigendo, arrangiando, rivedendo, suonando (mellotron, tastiere aggiuntive, archi e trombone) e tirando fuori tutto il suo talento per registrare e mixare il tutto: Rossano "Rox" Villa, patron degli Hilary Studio, ove i lavori si stanno svolgendo.
Cosa resta? La mia voce e i preziosi backing vocals di Simona Angioloni (Aries). Poi il mixaggio ove ci divertiremo finalmente a costruire il disco "propriamente detto" e il mastering. Se le cose vanno come devono a fine settembre avremo il master in mano.
Nelle prossime settimane sarà realizzato un servizio fotografico in quel di Milano e forse uno di questi scatti servirà da copertina, vedremo. Poi ci sarà da pensare al video, a coordinarsi con gli uffici stampa e a creare la giusta aspettativa per
l'uscita dell'album che avverrà il 15 gennaio 2014. Il disco conterrà sette pezzi, uno di lunga durata e gli altri quasi tutti al di sopra del sette minuti. C'è moltissimo prog sinfonico, jazz, un pizzico di elettronica, melodie tortuose e indecifrabili, luce, oscurità e tantissimo cuore e passione da parte mia e di tutti i musicisti coinvolti.
Titolo? Ancora non lo so ma ci penserò bene nelle prossime settimane. AMS/BTF pubblicherà il tutto e non sono escluse edizioni speciali e sorprese varie.
Penso sia tutto per ora, se avete voglia sul mio canale You Tube potete gustarvi alcuni clip riguardanti le varie registrazioni: 
A seguire ... un assaggio:
A presto con nuovi aggiornamenti 
Fabio 



English version


Nessun commento:

Posta un commento